ITALIANO A2.2 - Da lunedì a venerdì
Inizia: 31 ottobre 2011.
Finisce: 6 dicembre 2011.
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 20.30 - Aula 302 (ILUIS - Sede Principale).
Insegnante: Alessio Pisci
Finisce: 6 dicembre 2011.
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 20.30 - Aula 302 (ILUIS - Sede Principale).
Insegnante: Alessio Pisci
DATE IMPORTANTI
- Esame intermedio - 21 novembre 2011.
- Esame finale (ORALE) - 2 dicembre 2011.
- Esame finale (ASCOLTO/LETTURA/SCRITTURA) - 5 dicembre 2011.
- Feedback - 6 dicembre 2011.
PERCENTUALI DEGLI ESAMI
- QUIZ/ATTIVITÀ IN CLASSE – 30%
- ESAME INTERMEDIO – 30%
- ESAME FINALE – 40%
Per maggiori informazioni leggere il paragrafo sottostante.
REGOLE E INFORMAZIONI GENERALI
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- Libri. Espresso 3 (unità 5, 6, 7, & 8); El Nuevo Italiano sin Esfuerzo (lezioni dalla 71 alla 84); Stefano Benni, Bar Mario; Dampyr - La porta degli incubi.
- Frequenza. La frequenza è obbligatoria. Il corso dura 40 ore, ed è necessario, per poterlo passare, presenziare almeno all'80% delle lezioni. Se la percentuale delle assenze è uguale o superiore al 20% delle 40 ore, non si potrà passare al livello successivo. Ciò significa che è possibile assentarsi sino a un massimo di 3 lezioni (6 ore). Se si perdono 4 o più lezioni (8 o più ore) si incorrerà nelle bocciatura. Se ci si trova nelle condizioni di perdere il corso a causa delle assenze è, tuttavia, possibile risolvere la situazione nei seguenti due modi:
i) Esibire una giustificazione medica.
ii) Assistere a una o più ripetizioni (tutorías) a seconda del caso (pagando COL$ 26.000 all'ora), per recuperare le ore perse. Per esempio, se si perdono nove ore di lezione, saranno necessarie almeno due ore di ripetizioni per avere diritto a presentare l'esame intermedio o finale. - Valutazione. Totalmente si dovranno presentare tre quiz e due esami. I due esami saranno divisi in quattro parti, una per ogni abilità linguistica (ascolto, lettura, scrittura e orale). Ogni abilità sarà giudicata separatamente. Il voto minimo per passare al livello successivo è 3.6; con un voto compreso tra 3.4 e 3.5 è, tuttavia, possibile presentare l'esame di abilitazione. Tutti i quiz e gli esami valgono una percentuale specifica del voto finale:
i) Quiz 1 → 15%.
ii) Quiz 2 → 15%.
iii) Esame intermedio (lezione 9 – 21 novembre 2011) → 30%, diviso come segue: ascolto 7,5%; lettura 7,5%; scrittura 7,5%; orale 7,5%.
iv) Esame finale (lezioni 18 & 19 – 2 & 5 dicembre 2011) → 40%, diviso come segue: ascolto 10%; lettura 10%; scrittura 10%; orale 10%. - Feedback. Nel corso della lezione 20 (6 dicembre 2011) ciascuno studente visionerà in forma privata i risultati dell'esame finale, e riceverà comunicazione del voto finale. Sarà inoltre consegnato il modulo per l'iscrizione al livello successivo.
- Ripetizioni. Ogni studente ha diritto a un massimo di tre ripetizioni gratuite di un'ora ciascuna, però solo nel caso in cui l'insegnate consideri questa misura necessaria.
- Centro risorse didattiche. Si consiglia vivamente di usare il Centro risorse didattiche situato al secondo piano della sede centrale dell'Instituto de Lenguas (cra 27, c.lle 9), dove è possibile usufruire di computer, libri, CD, ecc.
- Puntualità. La lezione inizia alle 18:30. È obbligatorio entrare in aula entro quest'ora. Agli studenti ritardatari verranno scontati dei punti dal voto dei quiz (0,1 punti per ogni volta che si arriva in ritardo).
- Compiti. È obbligatorio svolgere i compiti a casa. Allo studente che si presenti senza averli svolti verranno scontati dei punti dal voto dei quiz (0,1 punti per ogni volta che i compiti non sono stati svolti).
- Cellulari. I cellulari devono essere spenti prima dell'inizio della lezione. Se un cellulare dovesse squillare durante la lezione, al proprietario verranno scontati dei punti dal voto dei quiz (0,1 punti per ogni volta che il cellulare squilla).
- BLOG. È obbligatorio visitare regolarmente il blog dedicato al proprio livello. Il collegamento è sul menù alla sinistra [Italiano A2.2 (da lunedì a venerdì) – Blog]. Di tanto in tanto verranno pubblicati testi e video che gli studenti dovranno commentare. Alcuni di questi esercizi potranno avere valore di quiz. In questo spazio saranno inoltre pubblicati i compiti e tutte le novità inerenti al corso.
- Penalità e bonus. Alla fine del corso verrà calcolato il numero di penalità accumulato da ciascun studente; tale numero verrà sottratto dal voto finale dei quiz (per esempio, se il voto finale dei quiz è 4.7, e lo studente ha accumulato 5 penalità, il voto finale sarà 4.2). Lo studente che non abbia accumulato alcuna penalità riceverà un bonus di 0,5 punti sul voto dei quiz (per esempio, se il voto finale dei quiz è 4.3, con il bonus diventerà 4.8). Se lo studente alla fine del corso risulta aver accumulato una sola penalità, questa non verrà scontata dal voto dei quiz; tuttavia, in un caso simile, non può essere assegnato il bonus.